NUOVA LINEA PRODUTTIVA PER LA REALIZZAZIONE DI PRODOTTI INNOVATIVI

Il progetto realizzato ha portato all’ampliamento della gamma dei prodotti offerti da Maspe. All’inizio del 2016 Maspe ha progettato l’acquisto di una nuova linea produttiva per la realizzazione di prodotti innovativi (masselli autobloccanti, pavè filtrante e drenante); la nuova linea produttiva è stata completata in ottobre 2017.

L’innovativa linea produttiva consentirà di realizzare nuovi prodotti caratterizzati da:

  • incremento della resistenza ed omogeneità della resistenza del prodotto finito;
  • significativa riduzione del fenomeno naturale dell’efflorescenza.

Le principali innovazioni della nuova linea produttiva riguardano il controllo delle condizioni climatiche di stagionatura dei manufatti nel magazzino per la stagionatura ad atmosfera controllata.

I risultati ottenuti sono perfettamente in linea con i risultati attesi; i nuovi prodotti (pavè drenante e filtrante e masselli autobloccanti) rispondono ai requisiti di maggior rispetto per l’ambiente, in particolare:

  • i masselli autobloccanti consentono di creare una pavimentazione per l’esterno senza prima disporre un sottofondo in cemento;
  • il pavè filtrante e il pavè drenante garantiscono la permeabilità del suolo e danno la possibilità all’acqua piovana di ritornare in falda.

Il progetto è stato finanziato dal POR FESR 2014-2020.

Loading...